Pommard, Côte-d’Or, Borgogna
(12,5%Vol)
Pommard è un piccolo comune francese, parte del dipartimento della Côte-d’Or e della regione della Borgogna. Nota fin dal Medioevo per la straordinarietà della propria produzione, per secoli i suoi vini sono stati considerati lo standard al quale paragonare tutti gli altri prodotti della zona. Il territorio è rinomato per la produzione di Pinot Nero.
Hautes-Côtes de Beaune è una sottozona della Borgogna e insieme alla Côte de Beaune costituisce la Côte d’Or, una delle aree enogastronomiche più interessanti di Francia: vini, mostarda di Digione, cassis e il pan di zenzero. Questa AOC produce rinomati vini rossi e rosati con Pinot Nero come vitigno principale, così come vini bianchi con Chardonnay come vitigno principale.
Domaine Joillot nasce negli anni ’30 come viticoltore e vivaista. Gestita direttamente dalla Famiglia, ha affiancato da sempre l’attività di viticoltore a quella di vivaista. L’area ed il Domaine sono noti per il Pinot Nero, vero e proprio punto di riferimento per il distretto.
Questo Borgogna Bianco di Joillot si presenta ampio e pieno in bocca, con profumi ed aromi di vaniglia e limone.
Uvaggio: 100% Chardonnay. Colore: Giallo paglierino
Profumo: Uno chardonnay “canonico”: fresco e croccante, con una traccia di miele e nocciola e un pizzico di quercia, e sorprendente freschezza di frutta.
Gusto: Al palato è deciso e succoso con il rovere che aggiunge un pizzico di pane tostato caldo. Il finale è lungo ed equilibrato con ricordi di mela matura dolce.
Affinamento: 10 mesi in botte di rovere che garantisce una forte longevità.