Nutella 5 Kg: ideale per la Festa della Mamma!!!

nutella-5kgidea per la prossima Festa?
NUTELLA…
of course!!!

Confezione da 5 kg -Scadenza Inverno 2009/2010
Sigillata (e Piena!)

Per dare un riferimento (sulla durata): ne abbiamo aperta una a Natale e in due l’abbiamo terminata (sob!) a fine aprile e non l’abbiamo mangiata tutti i giorni!

Usate il barattolo vuoto come porta-oggetti o salvadanaio!
ACQUISTALA QUI!!!

Nutella da 5 Kg, crema cioccolato spalmabile, idea regalo
Nutella da 5 Kg, crema cioccolato spalmabile, idea regalo

Nutella è il nome commerciale di una crema a base di oli vegetali, zucchero, nocciole e cacao, ideata nel 1964 dall’industria dolciaria italiana Ferrero, sulla base di una precedente crema denominata Pasta Gianduja e poi SuperCrema. Il nome deriva dalla congiunzione di nut, che significa “nocciola” in inglese, e il suffisso ella per ottenere un nome orecchiabile.

Il prodotto è venduto in vaschette di plastica e vasetti di vetro. La maggiore quantità è commercializzata in vasetti di vetro contenenti ognuno 5 chilogrammi di crema, la più piccola confezione è la vaschetta monodose da 30 grammi.

Storia
L’origine della Nutella è legata al cioccolato Gianduia, che contiene circa il 50% di mandorle e pasta di nocciole. Il Gianduia prese piede in Piemonte nel momento in cui le tasse eccessive sull’importazione dei semi di cacao cominciarono a scoraggiare la diffusione del cioccolato convenzionale. Pietro Ferrero possedeva una pasticceria ad Alba, nelle Langhe, area nota per la produzione di nocciole. Nel 1946 vendette il primo lotto costituito da 300 chili di “Pasta Gianduja“. Si trattava di un blocco solido di cioccolato, ma nel 1949 Pietro sviluppò la sua prima crema, venduta inizialmente come Supercrema.

Nel 1963, Michele Ferrero, figlio di Pietro, decise di rinnovare la Supercrema, con l’intenzione di commercializzarla in tutta Europa. La composizione venne modificata, così come l’etichetta e il nome: la parola “Nutella” (basata sull’inglese “nut”), e il logo vennero registrati verso la fine dello stesso anno, e restano immutati fino ad oggi.

Il primo vaso di Nutella uscì dalla fabbrica di Alba il 20 aprile del 1964. Il prodotto ebbe successo istantaneo, e rimane oggi estremamente popolare e ricordato con affetto in romanzi, canzoni e opere cinematografiche.

Ingredienti
La ricetta della Nutella varia da paese a paese; di seguito riportiamo la composizione italiana:

  • Zucchero
  • Oli vegetali
  • Nocciole (al 13%)
  • Cacao magro
  • Latte scremato in polvere (5%)
  • Lattosio
  • Siero di latte in polvere
  • Lecitina di soia (emulsionante)
  • Aromi

Fonti
– (da Wikipedia)

(vedi anche http://www.nutella.it/)

Pubblicità

2 pensieri su “Nutella 5 Kg: ideale per la Festa della Mamma!!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...