AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO DOC 1999 BERTANI, by 500VINI@Ebay

AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO DOC 1999 BERTANIlogo Consorzio Tutela ValpolicellaAMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO DOC 1999
BERTANI

OFFERTO IN VERSIONE ASTUCCIATA

L’Amarone, il rosso veronese strutturato, deve il nome all’aggettivo “amaro” che inizialmente veniva aggiunto al Recioto Valpolicella, normalmente dolce. Si potrebbe dire che l’origine dell’Amarone sia un Recioto dimenticato, nel senso che la fermentazione non venne interrotta e gli zuccheri si trasformarono in alcol, completamente. Dopo quasi 20 anni di tentativi di stabilizzarlo, nel 1953 si iniziò la commercializzazione di questo nuovo prodotto, che divenne, verso la fine del ‘900, un prodotto di riconosciuto valore, non solo tra gli esperti.

Stato conservazione:  conservato in negozio, reclinato

Classificazione: Amarone della Valpolicella Classico doc
Annata: 1999
Uvaggio: Rondinella e Corvina Veronese
Sistema allevamento: l’allevamento delle viti è a spalliera, metodo Guyot con una densità di 5.000 viti/ha.

Informazioni dal Produttore.

AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO DOC 1999 BERTANI

AMARONE VALPOLICELLA CLASSICO DOC 1999 BERTANI

L’Amarone Classico Bertani è un vino senza tempo, espressione di uno stile unico che Bertani da sempre segue con dedizione. Uno stile classico che non ha bisogno di cambiare, perché è sempre attuale. L’Amarone nasce da uve Corvina e Rondinella sulle colline di Villa Novare in Valpolicella Classica, in vigneti dedicati solo alle uve da appassimento. Prodotto da Bertani fin dal 1958, Amarone Classico Bertani significa armonia perfetta fra tempo, natura e uomo: ad esso dedichiamo il nostro saper fare e la nostra passione, con una lunga attesa e una grande cura.  L’appassimento naturale delle uve sulle “aréle” (= graticci)  e l’affinamento in grandi botti per almeno sei anni rendono stabile e duratura la sua struttura, facendone uno dei vini rossi più longevi al mondo. Si può abbinare a carni rosse, a cacciagione e a formaggi stagionati ma è anche un perfetto compagno alla fine del pasto e nella meditazione.

Zona di produzione: Le uve provengono dai vigneti della Tenuta Villa Novare ad Arbizzano di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica. Nella parte est della tenuta prevale un terreno di natura marno-calcarea mentre ad ovest diversi strati compongono un terreno agrario variegato che poggia su lastre di roccia calcarea.

Vinificazione: La vendemmia si effettua dalla seconda settimana di settembre con raccolta manuale. I vigneti sono dedicati esclusivamente alla produzione di uve per l’appassimento.  Dopo un’accurata selezione dei grappoli, le uve sono trasportate nei fruttai d’appassimento e adagiate in un unico strato su graticci. In circa 120 giorni di permanenza nei fruttai, durante i quali tutte le operazioni sono svolte quotidianamente e manualmente, avviene un’appassimento che conferisce alle uve uno spessore ed una grande varietà organolettica, oltre alla concentrazione del contenuto zuccherino che raggiunge 24-25°Babo. Alla metà di gennaio avvengono la diraspatura e la pigiatura delle uve. Dopo una macerazione a 4-5°C, si avvia ad una fase di lenta fermentazione, che dura circa 50 giorni e raggiunge circa 18°C. Questo metodo porta all’ottenimento di alti contenuti di alcoli superiori e glicerina che aumentano l’importanza e l’eleganza dei profumi.

Maturazione: L’Amarone Classico Bertani affina in botti di rovere di Slavonia, con una capacità media di 60 hl, per circa sei anni. Segue un affinamento in bottiglia di almeno di 12 mesi.

Note degustative: Colore rosso intenso, con sfumature granato. Spiccano al naso le note tipiche di prugna, di ciliegia e di marasca alle quali segue una grande varietà di toni: di frutta secca, foglia di thè, liquirizia e spezie. Si apre in bocca con tutti i frutti a bacca rossa che si ripetono per lunghezza, addolciti da note di vaniglia su di una stoffa morbida e spessa, in perfetto equilibrio con acidità e note tanniche.

COMPRALO QUI!*

* = condizioni riservate alla vendita on line

Annunci

Una Risposta

  1. […] che inizialmente veniva aggiunto al Recioto Valpolicella , normalmente dolce. blog: 500 vini | leggi l'articolo Per help e visualizzare le immagini abilitare javascript. Scrivi un […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: