[Cantine Aperte -2] Iniziative e degustazioni in Veneto: i nostri Fornitori

Ecco alcuni consigli per la degustazione di buoni vini del Veneto per Cantine Aperte di domenica 25 maggio 2008. Buona giornata!

Venezia – Treviso – Vicenza – Verona
Lison Pramaggiore – Valpolicella – Piave – …

Azienda Agricola Le Carline (sito)
Via Carline, 24 – 30020 PRAMAGGIORE (VE)

Tel: 0421 799741, Fax: 0421 203525

L’azienda di Daniele Piccinin si trova nel cuore del comprensorio enoico doc Lison-Pramaggiore, dove s’incontrano le province di Venezia, Treviso e Pordenone. Il territorio è storicamente vocato alla produzione di vini di qualità, basti pensare che da qui, anticamente, la Serenissima Repubblica di Venezia importava il suo vino. L’azienda è specializzata nella produzione di vini con uve ottenute tramite coltivazione biologica nel rispetto dell’ambiente circostante. La vinificazione è fatta con macchinari all’avanguardia ma nel pieno rispetto della tradizione enologica.

Come arrivare: A4 uscita San Stino di Livenza; proseguire in direzione Pramaggiore.

Azienda Vitivinicola Borgo Stajnbech (sito)
Via Belfiore, 109 – loc. Belfiore – 30020 PRAMAGGIORE (VE)
Tel: 0421 799929, Fax: 0421 203427

L’azienda, situata nel comune di Pramaggiore, in un territorio ricco di storia e tradizioni, è vocata all’accoglienza. In sede si possono visitare, in compagnia dei proprietari, la cantina ed i vigneti, ma anche il vecchio mulino, ora visitatissimo museo della civiltà contadina, situato nei pressi dell’azienda.

Come arrivare: A4 uscita San Stino di Livenza; seguire le indicazioni per Pordenone e Pramaggiore; l’azienda si trova sulla SP 60.

Cantine Paladin – Bosco del Merlo (sito)
Via Postumia, 12 – 30020 ANNONE VENETO (VE)
Tel: 0422 768167, Fax: 0422 768590

Le Cantine Paladin – Bosco del Merlo si trovano nell’entroterra veneziano, dove il Veneto tocca il Friuli, un territorio in cui la viticoltura gode di una lunga e rinomata tradizione. Valentino Paladin, seguendo la tradizione di famiglia, nel 1962 iniziò l’attività in questo territorio e i figli Carlo, Lucia e Roberto portarono nuovi stimoli ed energie e con la collaborazione di esperti agronomi ed enologi avviarono importanti sviluppi sia in vigna sia in cantina, con l’obiettivo di produrre vini di eccellenza e di grande tipicità territoriale. La cantina è diventata azienda immagine del territorio veneziano e i vini Paladin e Bosco del Merlo sono proposti con piacere nei più prestigiosi ristoranti italiani e sono orgogliosi ambasciatori del Made in Italy nelle enoteche e nella ristorazione europea, americana e asiatica.

Come arrivare: L’azienda si trova lungo la Strada Regionale 53 Postumia tra Treviso e Portogruaro. Dall’autostrada A4 Venezia-Trieste: uscire al casello di San Stino di Livenza e seguire le indicazioni per Annone Veneto.

Tenuta Mosole Sergio di Mosole Lucio (sito)
Via Annone Veneto, 60 – 30029 SANTO STINO DI LIVENZA (VE)

Tel: 0421 310404, Fax: 0421 311683

Nella zona più orientale del Veneto maturano le pregiate uve dei vigneti di proprietà della Tenuta Mosole, nel cuore del comprensorio enoico a Denominazione di Origine Controllata “Lison Pramag­giore”. Dal 1986 siamo cresciuti fino ad esprimere un perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Con professionalità, dedizione e un’innata passione puntiamo ad una costante crescita qualitativa, attraverso l’attenzione nel lavoro in vigneto e in cantina, la precisione nei dettagli, la cura dell’im­magine. Sosteniamo sani stili di vita, per questo siamo Fornitori Ufficiali dei Campionati Mondiali di Ciclocross 2008. Per vivere insieme emozioni dal gusto sincero e unico.

Come arrivare: A4 uscita San Stino di Livenza; proseguire per Annone Veneto. Alla fine di un largo viale alberato, svoltare a destra fino a trovare un casolare rosso con l’insegna dell’azienda.

Rechsteiner (sito)
Via Frassenè, 2 – loc. PIAVON DI ODERZO – 31040 ODERZO (TV)
Tel: 0422 752074, Fax: 0422 752155

Situata nel cuore dell’area doc Piave, l’azienda, condotta da Hans Onno Stepski-Doliwa, conta oltre 200 ettari, di cui 46 coltivati a vigneto. Alcuni vini, ottenuti da uve selezionate e vinificate con particolare cura per ottenere il massimo della qualità, entrano a far parte, solo nelle migliori annate, della linea “Villa Bonamico”, che contempla i vini di maggior pregio. L’azienda, oltre alla produzione e imbottigliamento dei vini, offre accoglienza nel confortevole agriturismo situato a San Nicolò di Piave, in un’antica casa colonica.

Come arrivare: A4 uscita Cessalto; seguire le indicazioni per Oderzo e giunti a Piavon, nei pressi del cartello con il nome del paese, girare a sinistra in via Frassenè dove, su una botte, si trova l’indicazione dell’azienda.

Az. Agr. Monte Tondo (sito)
212 ANTINORI MUFFATO DELLA SALA 2005 (sc
Via San Lorenzo, 89 – 37038 SOAVE (VR)
Tel: 045 7680347, Fax: 045 6198567

Tra le dolci colline di Soave, a pochi chilometri da Verona, sopra un declivio che guarda dall’alto la valle, sorge l’Azienda Agricola Monte Tondo, che da più di tre generazioni tramanda di padre in figlio la tradizione di amore verso la propria terra.La coltivazione della vite, a pergola e a guyot, permette alle uve, in maggior parte Garganega e Trebbiano di Soave, di esprimere al meglio le proprie potenzialità.L’uva a bacca bianca viene enfatizzata anche dal terreno basaltico e vulcanico tipico della zona del Soave.L’architettura della cantina, con archi e mattoni in terra cotta, riprende lo stile rurale dei borghi agricoli e testimonia quel legame, dal sapore antico, che l’Azienda ha stretto tra i suoi vini e la storia di queste colline, che ispirarono la poesia di Dante e di altri grandi della letteratura italianaVenticinque ettari di vigneto abbarbicati sui migliori appezzamenti di cui il territorio del Soave si può vantare: Monte Tenda, Monte Foscarino e Monte Tondo, da cui prende il nome l’azienda, fanno sì che venga prodotto un vino dal profumo intenso, dal bouquet variamente floreale e fruttato, e con un sapore inconfondibile, difficile da dimenticare.È tra queste colline che il titolare dell’Azienda Gino Magnabosco e la sua famiglia portano avanti, con passione, la tradizione che gli è stata tramandata. Come dei bravi artigiani, seguono con scrupolo e diligenza tutte le fasi della produzione, dai vigneti all’imbottigliamento, e sono attenti interpreti dei miglioramenti delle tecniche viticole, in modo da garantire sempre vini di qualità e rappresentativi del territorio in cui si trovano.

Come arrivare: Ci troviamo a 300 m dall’uscita autostradale (A4 MI-VE).Alla rotonda seguire le indicazioni per Monteforte.Dopo 200 m è visibile l’entrata.

Zenato Azienda Vitivinicola (sito)
Via San Benedetto, 8 – 37019 PESCHIERA DEL GARDA (VR)
Tel: 045 7550300, Fax: 045 6400449

L’azienda si trova in una terra generosa, ricca di 2000 anni di storia e cultura. Proprio poco lontano dalle vendemmie dipinte nella villa del grande Catullo infatti, Sergio Zenato si dedica alla produ­zione del vino con i figli Alberto e Nadia. È un’attività di famiglia dove il dinamismo moderno si sposa con quella cultura antica che i monaci Benedettini raccolsero e impreziosirono, alla fine del primo millennio, a sud del Lago di Garda. A questo forte legame con il territorio la famiglia ha unito capacità e lungimiranza imprenditoriale investendo anche nella vicina Valpolicella.

Come arrivare: A4 uscita Peschiera del Garda. Seguire le indicazioni per Sirmione; dopo 5 km al semaforo di San Benedetto di Lugana girare a sinistra. L’azienda si trova a destra dopo 100 metri.

Cantine Aperte Italia 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: