[Cantine Aperte -2] Iniziative e degustazioni in Friuli Venezia Giulia: i nostri Fornitori

Ecco alcuni consigli per la degustazione di buoni vini del Veneto per Cantine Aperte di domenica 25 maggio 2008. Buona giornata!

Jermann

Via Monte Fortino, 21 – loc. VILLANOVA – 34070 FARRA D’ISONZO (GO)

Tel: 0481 888080, Fax: 0481 888512

L’azienda sta effettuando attualmente una ristrutturazione che prevede l’ultimazione dei lavori nel 2005, quando si potrà visitare la nuova cantina, nel cui progetto Silvio Jermann ha voluto riprodurre le caratteristiche di un borgo rurale di fine secolo. Anche i materiali utilizzati sono stati scelti in armonia con i luoghi: pietra e legno massiccio. La cantina sarà allestita con botti di varie dimensio­ni, escluse le classiche barrique; in vigna verranno allevate varietà autoctone storicamente presenti nella zona da centinaia di anni. Così i vini potranno esprimere meglio la loro eleganza e armonia.

Come arrivare: A4 uscita Villesse. Procedere sulla superstrada fino a Gradisca, poi sulla SS per Gorizia, quindi verso Farra d’Isonzo. Seguire infine le indicazioni aziendali.

Livio Felluga

Via Risorgimento, 1 – loc. BRAZZANO – 34070 CORMONS (GO)

Tel: 0481 60203, Fax: 0481 630126

L’azienda vanta una posizione ideale, altamente vocata alla produzione enoica, riconosciuta fin dal­l’antichità per l’eccezionalità del suo territorio. Qui si crea un alveo ideale per la radice della vite. Per l’ospitalità Livio Felluga ha creato Terra & Vini, osteria con alloggio a Brazzano di Cormons, in Via XXIV Maggio 34 (tel. 0481 60028).

Come arrivare: A4 Venezia-Trieste, uscita Villesse; seguire le indicazioni per Cormòns e successiva­mente percorrere 2 km in direzione Cividale.

Villa Russiz

Via Russiz, 6 – loc. Russiz – 34070 CAPRIVA DEL FRIULI (GO)

Tel: 0481 80047, Fax: 0481 809657

Fondata nel 1869 dal conte francese de La Tour, Villa Russiz fu la prima azienda ad introdurre nuove varietà di uve francesi. Ne nacque quella che ancora oggi è la filosofia fondamentale del­l’azienda: una grande qualità che traduce le grandi potenzialità del territorio.

Come arrivare: A4 uscita Villesse; proseguire in direzione Gorizia uscita Gradisca; all’incrocio svol­tare a sinistra e seguire la strada per Capriva del Friuli; di qui procedere seguendo le indicazioni aziendali.

Forchir Viticoltori in Friuli

Via Ciasutis, 1/B – loc. Provesano – 33095 SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA (PN)

Tel: 0427 96037, Fax: 0427 96038

L’azienda Forchir ha compiuto più di un secolo di vita. Nata nei primi del ‘900 a Felettis di Bici­nicco, ha assistito ad una reale svolta nel 1984, quando è stata rilevata da Gianfranco Bianchini ed Enzo Deana. La loro filosofia è compresa nel logo aziendale: Viticoltori in Friuli, cioè produrre vini di qualità salvaguardando il concetto di “terroir”. Disponendo di 220 ettari in tre differenti aree vocate del Grave del Friuli, tutti con coltivazione a basso impatto aziendale, hanno realizzato un rapporto unico tra vitigno, terreno e clima.

Come arrivare: A4 uscita Portogruaro, proseguire sulla A28 direzione Pordenone uscita Cimpello; proseguire in direzione Spilimbergo-Sequals fino all’uscita Zoppola-Arzene-Valvasone; di qui proce­dere in direzione Spilimbergo seguendo le indicazioni aziendali.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: