Zecchino d’Oro: Caorle si prepara ad ospitare le selezioni!

logo-zecchino-d-oroDopo una prima audizione a porte chiuse giovedì 11 e venerdì 12 giugno, i bambini scelti affronteranno la selezione durante uno spettacolo pubblico che si terrà a Caorle, Venezia sabato 13 giugno.

Le selezioni si terranno venerdì 12 giugno presso Centro Pastorale Giovanni XXIII, piazza Vescovado, Caorle.

Dopo lo spettacolo, i bambini scelti affronteranno la selezione a Bologna presso l’Antoniano.

Serata d’Oro ….Zecchino a Caorle!
Arriva a Caorle lo spettacolo serale che vedrà partecipare tutti i bambini della prima fase di audizioni. I piccoli cantanti si esibiranno sul palco interpretando una loro canzone.

Spettacolo sarà presentato da Veronica Maya.

Lo spettacolo sarà intervallato da animazione per bambini. Anche nel pomeriggio, precedente lo spettacolo serale, saranno allestiti gazebo con attività didattiche e ludiche per bambini.

Saranno inoltre proposti momenti d’intrattenimento per grandi e piccini con fans di Ciccio Pasticcio.

Inoltre, c’è una grande novità: Radio Zecchino Web con tutte le canzoni, anche quelle degli anni passati, messe in onda a ciclo continuo!!!

Fonti:
Caorle Vacanze
Zecchino d’Oro

Ma cos’è lo Zecchino d’Oro?

locandina serata Zecchino d'Oro a Caorle

locandina serata Zecchino d'Oro a Caorle

Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini che ha l’obiettivo di stimolare la produzione e di promuovere la diffusione di canzoni per bambini, artisticamente valide, moderne, ispirate didatticamente a ideali etici, civici e sociali.

Nato a Milano nel 1959, da un’idea di Cino Tortorella, tuttora fra i conduttori della manifestazione, lo Zecchino d’Oro approda all’Antoniano di Bologna nel 1961 e diventa, sin dagli inizi, non solo l’appuntamento televisivo più atteso dell’anno dai bambini e dalle famiglie, ma anche un vero e proprio fenomeno di costume. A ciascuna edizione della rassegna prendono parte 7 canzoni italiane e 7 canzoni estere, interpretate da bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni.

La svolta internazionale, nel 1976, ha aperto il repertorio della manifestazione ad uno straordinario patrimonio di brani provenienti dagli oltre ottanta Paesi del mondo che negli anni si sono avvicendati sul palcoscenico dell’Antoniano.

Dal 1963, anno della sua fondazione a opera di Mariele Ventre, il Piccolo Coro dell’Antoniano accompagna i solisti dello Zecchino d’Oro ed è il principale protagonista della manifestazione. Dopo la scomparsa di Mariele Ventre (1995) il coro ha aggiunto al suo nome quello della sua fondatrice, diventando Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’ dell’Antoniano; è diretto da Sabrina Simoni.

Ogni anno la manifestazione unisce al messaggio di bontà e di fratellanza sempre presente nelle sue canzoni, il lancio di una sottoscrizione per un’iniziativa concreta di solidarietà a favore dei bambini in una delle nazioni delle aree depresse del mondo: il ‘Fiore della Solidarietà’ dello Zecchino d’Oro.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: