L’Astatore del Mercato Ittico di Caorle, Venezia.

Ieri è stato nostro ospite Luca Benatelli Biancon (uno dei vari LB di Caorle).

Luca è un omone dall’espressione gentile e cordiale ed i suoi discorsi sono sempre incentrati sul benessere (reale) della Comunità in cui vive.

Tra una chiacchera e l’altra, gli chiediamo quale sia il suo lavoro e lui risponde orgoglioso di lavorare presso il Mercato Ittico di Caorle in qualità di Astatore, dopo aver fatto il Pescatore per una vita.

Oggi la Pesca, come molti altri settori economici, è strattonata e compressa da meccanismi complessi ed ha perso l’aspetto romantico di un tempo.

L’Astatore è una “reliquia” del passato: Grossisti e Ristoratori, anche dell’entroterra, sussurano al suo orecchio la loro offerta per un lotto di pesce pescato dai pescherecci di Caorle, quindi siamo all’inizio della catena distributiva del pesce e lui lo assegna a chi abbia fatto l’offerta migliore.
Oggi, forse, il sistema potrebbe essere facilmente aggiornato grazie alle tecnologie disponibili così che Luca l’Astatore, chissà, potrebbe gestire un mercato più vasto.

Nel frattempo ci conferma che il Mercato Ittico di Caorle è aperto al pubblico per la vendita di pesce al dettaglio ogni giorno dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 11.00.
Quindi è possibile acquistare il pescato freschissimo di Caorle, sempre che i pescatori siano usciti per la pesca, altrimenti … niente pesce!

L’Astatore del Mercato Ittico di Caorle, Venezia

Immagini relative al Mercato Ittico di Caorle.

DAL PESCATORE AL CONSUMATORE
Il Mercato Ittico Comunale:
Tel: 0421 212029
Email: mercatoittico@comune.caorle.ve.itmercatoittico@comune.caorle.ve.it


Per ulteriori info:
https://www.comune.caorle.ve.it/index.php?area=4&menu=376&page=1046&lingua=4https://www.comune.caorle.ve.it/index.php?area=4&menu=376&page=1046&lingua=4

#caorle #estate2022 #summer2022 #enoteca #mercatoittico #astatore #caorlepesca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...