… e sono 12 anni

Sta per partire il 12.mo anno di 500VINI a Caorle.

Un po’ di strada l’abbiamo fatta anche noi: 2008/2015 come rivendita vini, partivamo da zero, con alle spalle un paio di corsi sommelier, ma quanta ignoranza! Per darne un’idea: molto più di oggi! La rivendita si è suddivisa in 2 locali: il primo in Piazza San Pio X, forse la piazza più bella di Caorle e speriamo che torni presto ad antichi splendori. Il secondo in Piazza Mercato, altro spazio storico di Caorle grazie al mercato del pesce e, sopratutto, alla comunità di pescatori che lo animava.

La svolta è avvenuta nel 2016 con l’arrivo del Winebar… In tutti i sensi: orari e ritmi di lavoro folli, popolarità, incassi (perché no). Ma forse l’elemento più deflagrante è stato una sorta di degustazione continua che ha inciso molto sulle nostre capacità analitiche. Nutro seri dubbi sulle capacità di degustazione di 500VINI, ma, da buoni (ed ormai maturi/vecchi, ahimè) commercianti, stiamo gradualmente diventando buoni Selezionatori di vini che vengono accettati, direi di buon grado, dalla Gentile Clientela. Questo accade sia per i prodotti più popolari che per quelli di nicchia.

Inoltre il continuo ricambio (settimanale) della Carta Vini ci consente di mettere in degustazione davvero centinaia di singole etichette diverse ogni anno. Questo rinnovamento continuo richiede lo studio continuo di un mercato in evoluzione.

Quindi, sperando che il meteo diventi presto più estivo, ci vediamo a Caorle, in quel piccolo negozio vicino al porto peschereccio, a bere un vino magari sconosciuto con un paio di cicchetti in attesa che Vi chiamino da 1 dei 6 ristoranti della piazza adiacente…

E comunque: NO SPRITZ, NO CAFFÈ, NO BIRRA ALLA SPINA!

#berebene #champagneinmescita #blancdeblancs #blancdenoirs #enotecaorle #winebarcaorle #summer2019 #guesswhereincaorle #vininternazionalinmescita #enjoycaorle #everchangingwinelist

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: