“La Luna nel Pozzo” torna ad animare le piazze di Caorle

Incomunicabilità/ Urla nel vuoto, segnali non visti, lettere mai lette.

In un’epoca in cui tutto sembra inutile e dove rimaniamo inascoltati difronte a urgenze e disagi, il linguaggio dell’arte sembra l’unico ancora udibile.

Scarica Programma (.pdf)

Otto il BassottoPalloncinerie – [italia – clownerie]

Venerdì 7.9.12 > piazza matteotti :: ore 20.30 e 22.15
Sabato 8.9.12 > piazza del municipio :: ore 20.30 e ore 21.45
Domenica 9.9.12 >  piazza vescovado :: ore 17.00 e ore 18.30

Un Uomo (bè… quasi…. un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma ed un cervello che gli rimbalza, ha creato con essi numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all’insegna del motto: con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa! Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato, o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?

Giancaclown/ MUPPET A FILO CON LA FORZA DISARMANTE DI UN CLOWN [italia – teatro di figura]
Venerdì 7.9.12 > campo san rocco :: ore 20.30 e ore 22.30
Sabato 8.9.12 > campo san rocco :: ore 21.00 e ore 22.30

Marionetta complessa, bambina terribile, alta 85 cm, che ha le sembianze di un pupazzo (tipo muppets), ma è comandata a filo, con interessantissime particolarità costruttive e notevoli capacità motorie. Altamente comunicativa, sia attraverso la mimica , sia attraverso la gestualità, la FABIOLA riesce a ricreare il movimento di vita con l’illusione di grande realismo… coinvolgente, di grande impatto col pubblico, PRATICAMENTE VIVA!!!! La performance si avvale di musiche ed è interamente senza parole.

Roberto Pansaldi/ Arti pre-carie – ovvero prima del mal di denti [italia – clownerie]
Venerdì 7.9.12 > piazza papa giovanni XXIII :: ore 20.30 e ore 21.45
Sabato 8.9.12 > piazza del municipio :: ore 21.15 e ore 22.30
Domenica 9.9.12 >  piazza vescovado :: ore 17.00 e ore 18.30

Severamente dolce, amabilmente grasso, un personaggio che, a prima vista, può sembrare un bizzarro panettiere, stralunato e poeticamente buffo, appare sulla scena in equilibrio su due piedi, esibendosi in uno show di giocoleria comica con-dita e piedi. Tra l’esibizione di giocoleria con le palline (una, due, tre, quattro, otto, sedici..) e le torce infuocate (una, due, tre, punto), in sella ad un monociclo, vengono presentati momenti in cui il pubblico viene coinvolto, corteggiato, stupito e divertito dalle “mirabolanti acrobazie clownesche”… per un gran finale “diabolico”!

Compagnie Etincelle/ Trajecoires Aleatoires [francia – circo teatro]
Venerdì 7.9.12 > piazza vescovado :: ore 21.00
Sabato 8.9.12 > piazza vescovado :: ore 22.30

Ecco a voi una folle coppia dalla fantasia galoppante, lui pratico e tuttofare, lei tutta per aria e impulsiva. Il loro punto di incontro: un’immaginario poetico avido d’orrizzonti… Sistemata la loro valigia in una macchina assurda composta da ingranaggi, pedali e un pizzico di follia, gli capitano delle avventure di viaggio e una domanda ricorrente: riusciranno a volare davvero? Un biglietto del treno, un berretto, una valigia, tre fischi e presto! Si imbarcano per una nuova avventura. Si tratta di una escalation di immagini improbabili, divertenti e poetiche che i due fanno emergere dal nulla … ma non senza errori! Tutte le follie sono consentite, dalla barca a vela al parapendio fino al cavallo a dondolo: il grande trapezio che oscilla a mezz’aria!

Mimi/ Dream Bubble [danza e giocoleria]
Venerdì 7.9.12 > piazza del municipio :: ore 21.00 e ore 22.30
Sabato 8.9.12 > piazza papa giovanni XXIII :: ore 22.00 e ore 23.45

Una danza racchiusa in una sfera trasparente che come in un soffio vi condurrà in un magnifico viaggio nello spazio.

I 4 Elementi/ A ruota libera…! [italia – clownerie]
Venerdì 7.9.12 > piazza papa giovanni XXIII :: ore 21.00 e ore 22.15
Sabato 8.9.12 > piazza papa giovanni XXIII :: ore 21.15 e ore 23.00

Il tema centrale è la bicicletta: i due protagonisti arrivano a cavallo di un tandem con tanto di musica a tema. Bolle di sapone giganti, monocicli alti 2 metri, torce infuocate, manipolazione di 5 cappelli. Il tutto condito dall’improvvisazione continua con il pubblico.

Fire Fingers/ Ms. Flames [israele – fuoco]
Venerdì 7.9.12 > campo san marco :: ore 21.15 e piazza vescovado :: ore 22.30
Sabato 8.9.12 > piazza piazza vescovado ore 21.45 e campo oriondi ore 23.15
Domenica 9.9.12 >  piazza matteotti :: ore 21.00 e ore 22.00

L’artista israeliana Jay Toor, alias Firefingers si muove lenta sulle note di una suadente melodia, Dalle dita di Firefingers si librano lingue infuocate che volteggiano attorno al suo corpo, lo sfiorarlo, lo accarezzano in un crescendo di tensione, sorpresa ed emozione. “Ms. Flames” presenta uno spettacolo unico con centinaia le repliche in tutta Europa e non solo. Al centro dello show la magia e la forza del fuoco, la sensualità e le più importanti tecniche di fuoco, Un’affascinante danza con fiamme incandescenti per uno spettacolo dal forte impatto visivo e assolutamente coinvolgente. Ms. Flames Infiammerà le vostra fantasia !

Collettivo Orkestrada Circus/ Musica di strada [italia]
Venerdì 7.9.12 > piazza del municipio :: ore 21.15 e ore 22.45 
Sabato 8.9.12 > piazza del municipio ore 20.30 e ore 21.45
Domenica 9.9.12 >  piazza vescovado :: ore 21.00

Avete presente quelli che si mettono all’angolo della strada? Quelli che impugnano svariati strumenti come ocarine, flauti, fisarmoniche, violini, tamburi, chitarre… ecco, aggiungeteci mucchi di colori, occhi, mani, denti, gambe, piedi. Dategli voce, e movimento come se doveste agitare uno di quei souvenir con la neve dentro e il risultato che ne esce e’ minimamente paragonabile alla confusione vitale e vivacizzante del Collettivo Orkestrada Circus.

Dolly Bomba/ Brainstorming, teste nella tempesta [italia – trasformismo]
Venerdì 7.9.12 > campo san rocco :: ore 21.15 e campo oriondi :: ore 23.00
Sabato 8.9.12 > piazza matteotti ore 22.45
Domenica 9.9.12 >  campo oriondi :: ore 17.30 e 19.00

Le interpretazioni sono infinite, la critica teatrale e la ricerca scientifica si interrogano senza trovare una risposta univoca, i sociologi discutono: cosa si nasconde dentro questo Brainstorming? È la storia di un bambino centrato da un fulmine e trasformato in un Frankenstein junior multiforme e divertito? Oppure è il fratello minore di Arturo Brachetti? Oppure ancora un cartone animato sfuggito di mano al suo disegnatore? Una marionetta liberata dai fili e impazzita di gioia a poter vestire i panni di tutte le altre marionette della baracca? Nessuno lo sa, e tutte le risposte, a oggi, sono possibili.

Circo Pitanga/ Rêves d’été – Sogni d’estate [austria/isdraele – circo teatro]
Venerdì 7.9.12 > campo oriondi :: ore 21.45
Sabato 8.9.12 > campo oriondi :: ore 21.00

Rêves d’été è uno spettacolo d’eccezione. Sia per lo straordinario livello tecnico dei due artisti che per l’intensitá con cui interpretano i loro personaggi. Un intenso melodramma che dosa saggiamente circo e teatro, tecniche strabilianti e poesia. La narrazione ci accoglie in modo inaspettato. Una separazione, l’abbandono per tristezza o noia nel ricordo di una vita sognata e mai vissuta. Uno scossone in una relazione d’amore puo’ dare adito a diversi rovesci. Un mondo si infrange mentre due anime tornano a vivere e sentire… La solitudine, le attese. Forse solo l’ascolto che si scopre nel rispetto reciproco puo’ salvarci dal naufragio. Cosi’ mentre scivoliamo verso l’addio, un dubbio ci coglie. La speranza o forse la follia ci vengono in soccorso. Una lettera, una manciata di parole perse nella carta possono creare e distruggere. Ci salveranno infine portando attraverso la comprensione di noi stessi, la condivisione con l’altro. Solo allora, in un crescendo d’emozione e dopo averci travolto nella suspense acrobatica, i due protagonisti ci accompagneranno infine a nuovi e piú sereni lidi.

Compagnia Dromosofista/ Historieta de un abrazo [italia/argentina – teatro di figura]
Venerdì 7.9.12 > campo san marco :: ore 21.45 e ore 23.00
Sabato 8.9.12 > ore 22.15 :: campo san marco

Un breve racconto figurato e senza parole composto da quattro brevi sequenze in cui una relazione amorosa viene svelata al pubblico con assurda semplicità. Un racconto delicato minacciato da sorprendeti caricature.

Truccabimbi e Palloncini

Tutte le sera a partire dalle ore 20.30 in rio terrà con Elisa e Chiara, due artiste poliedriche che creeranno per voi fantastici trucchi, sia per adulti che per bambini.

Lascia un commento