Raid Remiero Venezia – Caorle – Venezia

Sito Internet del Comune di CaorleDalla Newsletter del Comune di Caorle:

RAID REMIERO: Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010

Sabato 2 e domenica 3 ottobre 2010, l’Unione Sportiva Remiera Francescana di Venezia, in collaborazione con la Società remiera Voga Caorle e l’Amministrazione Comunale di Caorle, organizzano un Raid remiero Venezia-Caorle-Venezia finalizzato ad un gemellaggio tra le due società di voga.

L’occasione è data anche dalla ricorrenza del trentennale della fondazione della USRF (Unione Sportiva Remiera Francescana).

Unione Sportiva Remiera FrancescanaUn equipaggio della società veneziana, a bordo del gondolone a dieci remi, partirà sabato mattina dalla propria sede, posta all’interno dell’Arsenale di Venezia, per arrivare a Caorle la sera stessa.

Il ritorno verrà effettuato il giorno dopo lungo lo stesso tragitto.

Il percorso totale è di 110 km circa e si svolgerà nei suggestivi canali interni della laguna veneta; raggiunta Treporti si percorrerà il canale Pordelio, fiume Sile, canale Cavetta, fiume Piave, canale Redevoli, canale Brian, fiume Livenza per raggiungere Caorle verso le ore 17.00.

Se le condizioni del mare lo consentiranno potrà essere valutato come percorso alternativo l’uscita in mare dal fiume Sile, vogando vicino alla costa fino a raggiungere il fiume Livenza.

Imbarcazione impiegata per il raid remiero: il gondolone a 10 remiSi tratta di un percorso significativo, importante nella storia peschereccia caorlotta.

Infatti, fino agli anni prima del 1940 era un tragitto che le batee caorlotte, condotte da due rematori, compivano quasi quotidianamente per portare il pescato al mercato veneziano di Rialto. (vedi: son Nino Beo caorlotto ed.: Pubblicaorle).

Il gondolone a dieci remi è lungo circa 20 metri ed è la barca ammiraglia della flotta della USRF.

Si contraddistingue per la sua bellezza estetica, la facilità di manovra e la velocità che riesce a toccare: i 13 km/h.

Per l’impresa sono stati selezionati atleti di un certo livello e soci estremamente allenati per poter coprire un percorso di notevole lunghezza.

Si ritiene siano necessarie almeno 11 o 12 ore di voga in due giorni, escludendo le soste.

Per tutto il percorso i rematori saranno accompagnati da una barca appoggio per la logistica e motivi di sicurezza portata dal tesoriere della Società Renato Volpato.

L’arrivo a Caorle è previsto, come detto, verso le ore 17.00 nella sede della Società Caorle Voga dove avverrà il gemellaggio alla presenza dei soci, dei presidenti le due società e dell’Assessore allo sport del Comune di Caorle, Massimo David.
La partenza per il rientro a Venezia è programmata per le ore 9.00 di d omenica 3 ottobre.

Di seguito gli atleti che parteciperanno al Raid: Giuseppe Vianello, Antonio Ravagnan, Maurizio Concina, Pierluigi Zilli, Marco Ribaldone, Davide Baston, Emilio Vianello, Eugenio Zennaro, Antonio Contento, Marco Mezzaroba, Giorgio Valente e Renato Volpato.

Raid Remiero Venezia Caorle Venezia: il Percorso

Vedi anche:

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: