Ornellaia Le Volte 2007

Ornellaia LE VOLTE 2007Proseguono i nuovi arrivi in Vinoteca a Caorle.

Questa “volta” è il turno de…

…Le Volte 2007

Classificazione: Toscana IGT

Uve impiegate: 51% Sangiovese, 34% Merlot e 15% Cabernet Sauvignon

Clima ed Annata: L’inizio della stagione 2007 è stato caratterizzato da un inverno molto mite con precipitazioni inferiori alla norma, che ha provocato un germogliamento anticipato di circa 10 giorni rispetto alla media. La primavera, mite con alcune piogge al momento giusto, ha permesso un ottimo sviluppo vegetativo portando ad una fioritura sempre in anticipo. Lo sviluppo degli acini è stato accompagnato da un giugno piovoso in tutta la Toscana. L’estate inizia con un mese di luglio finalmente caldo e secco, mentre in agosto si fa più fresco con i classici temporali intorno a metà mese creando di conseguenza un rallentamento della maturazione che riporta la data di raccolta nella norma. Settembre perfetto, ampiamente soleggiato e con temperature mai eccessive, quasi privo di piogge, che permette una perfetta maturazione lenta e progressiva dell’uva concentrando i profumi e polifenoli senza nessuna sovra maturazione.

[Lo trovi anche QUI]

Vinificazione ed affinamento: La vinificazione è stata fatta separatamente in piccole vasche di acciaio rispettando le differenti caratteristiche varietali durante le fasi della fermentazione. Alla fermentazione alcolica è seguita la fermentazione malolattica, sempre nelle vasche di acciaio.

La fase di affinamento è durata 10 mesi in barriques di 2-4 anni, al terzo passaggio perché usate in precedenza per i vini Masseto e Ornellaia. Il periodo trascorso nelle piccole botti, permette al vino di migliorare la propria struttura ammorbidendo la vivacità dei tannini.

Le Volte è il risultato di una selezione dei migliori terroir mediterranei della Toscana: un blend della varietà autoctona tipica della regione, il Sangiovese, unitamente al Cabernet Sauvignon e Merlot.

Note di degustazione: Prodotto in totale simbiosi con la filosofia della Tenuta dell’Ornellaia, Le Volte 2007 è un vino Toscano che parla la
stessa lingua di Ornellaia. Si esprime con un grande equilibrio tra parte aromatica e strutturale con fresche note di frutta a bacca rossa, leggermente speziata ed una bocca rotonda e piena dove si uniscono il tannino morbido del Merlot con la struttura del Cabernet concludendo sulla tipica nota vivace del Sangiovese.

Fonte:
http://www.ornellaia.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: