Bramasole 2005, Cortona DOC Syrah La Braccesca
Classificazione / Cortona DOC Syrah
Annata / 2005
Uvaggio / 100% Syrah
Vinificazione / Al conseguimento del giusto grado di maturazione delle uve syrah dei vigneti de La Braccesca, ottenuto mediante puntuali e mirati interventi agronomici, tra i quali anche il diradamento dei grappoli in eccesso, è seguita la raccolta e quindi la diraspatura e pigiatura delle uve.
A ciò ha fatto seguito una fermentazione alcolica in tini di acciaio di 20 giorni, con temperature non superiori ai 30°C, allo scopo di mantenere le note fruttate tipiche del vitigno.
Il vino così ottenuto è stato introdotto in barriques francesi (Alliers e Tronçais) nuove, ed in piccola parte di rovere americano, dove ha svolto la fermentazione malolattica.
Dopo un periodo di maturazione di 14 mesi, il vino è stato messo in bottiglia a giugno 2007, dove ha svolto un ulteriore periodo di affinamento fino alla data di immissione al consumo.
Alcool/ 14,0% Vol.
Note degustative / Il vino presenta un colore rosso carico, con sfumature violacee, tipico della varietà.
Profumo intenso, con sentori di vaniglia e cacao che ben si sposano insieme al frutto maturo.
È un vino equilibrato ed elegante, con note di frutta rossa e prugna bianca.
Il finale è persistente e morbido.
Dati storici/ La Tenuta La Braccesca, che complessivamente si estende su una superficie di totale di 379 ettari, è composta da due corpi separati: il nucleo storico dell’azienda si trova nella zona di Montepulciano, con 86 ha piantati a vigneto nelle migliori sottozone per la produzione di Nobile di Montepulciano; l’altro, con 151 ha di vigneto, si trova ai piedi delle colline circostanti Cortona.
La prima annata di Vino Nobile La Braccesca è stata il 1990.
Fonte: La Braccesca
1 commento su “Bramasole 2005, Cortona DOC Syrah La Braccesca”