LAGREIN 2004
ALTO ADIGE DOC SUD TIROL
di Franz Haas
Montagnana – Bolzano / Montan – Bozen
Stato conservazione: conservato in negozio, reclinato
Informazioni dal Produttore. (Deutsch)
Classificazione: DOC ALTO ADIGE
Uve: Lagrein
Alcol: 13%
Annata: 2004

Zona produzione e terreno.
Il LAGREIN è dimorato nelle zone più basse e precoci del comune di Egna su terreno alluvionale e molto caldo. Il LAGREIN, essendo un vitigno tardivo, necessita di questa situazione mesoclimatica per raggiungere la sua piena maturazione.
Vinificazione.
Dopo un’attenta cernita, l’uva viene pigiata e diraspata con grande cura e messa a fermentare in tini aperti, con poche follature. A fermentazione ultimata il vino viene travasato in botti piccole per fare la malolattica. Dopodichè effettuato un travaso a barrique a barrique, nelle quali permane per circa 15 mesi.
Maturazione e affinamento.
Dopo un leve collaggio con albume d’uova si passa all’imbottiglamento. IL LAGREIN può essere bevuto anche giovane, ma un affinamento in bottiglia aumenta la sua rotondità in bocca.
Descrizione.
Quersto vino si presenta con un colore rosso molto carico ed in alcune annate il colore tende al violaceo. I profumi sono molto intensi ed ampi e ricordano bacche rosse, erba fresca e la viola mammola. In bocca si presenta con miolta personalità e carattere con una buona componente tannica.
Abbinamento consigliato.
Il vino si abbina splendidamente a delle grigliate di carni rosse molto gustose.
Rese: mediamente 60 hl/ha
* = condizioni riservate alla vendita on line