“Approcci al Vino/2”: si parla di abbinamento cibo-vino in Cantina a Pramaggiore

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo articolo pubblicato nel sito Internet dell’Azienda Agricola “Le Carline. Si tratta di un’interessante iniziativa che segue quella della scorsa primavera di approccio al mondo del vino: mentre in Approcci/1 si sono introdotte le basi per la degustazione consapevole dei vini, in Approcci/2 si inizia a parlare più approfonditamente di abbinamenti cibo-vino. Si tratta di 4 serate con la guida del Prof. Vanino Negro, uno dei migliori divulgatori enologici. Buona degustazione!

L’interesse per il mondo del vino è in costante crescita e sempre più frequenti sono le richieste di degustazioni con l’approfondimento tecnico-gustativo. Grazie all’amicizia con il Prof. Vanino Negro, docente di Degustazione Enologica al Corso di Laurea in Enologia a Conegliano Veneto – Università di Padova, abbiamo deciso di organizzare alcune serate in cantina.

La prima serie di incontri si è tenuta la scorsa primavera ed è stata molto partecipata, tanto da riempire l’ampia sala conferenze de “Le Carline“.

In virtù dell’interesse riscontrato e dell’amabile disponibilità del Prof. Negro è stato organizzato un secondo corso, Approccio al Vino 2, con l’obiettivo di introdurre all’abbinamento cibo-vino: “Approcci al Vino, orizzontale Vini-Piatti“.

Si tratta di 4 serate dedicate a tutti coloro che intendono migliorare la propria conoscenza del vino e, vista l’impostazione semplice e chiara, può essere anche un’ottima occasione per i neofiti del vino.

Sono previsti, quindi, 4 incontri: il 29 Ottobre, il 5, il 12 e il 19 Novembre 2008, dalle ore 20.30 alle 23.30 alla presenza di un esperto come il Prof. Vanino Negro.

Programma del Corso:

– base della degustazione orizzontale (diverse interpretazioni dello stesso vitigno) : l’esame visivo, olfattivo e gustativo,
– fisiologia della vista, dell’olfatto e del gusto,
– limpidezza, colore, profumo e gusto: la terminologia corretta,
– la corretta presentazione dei vini e le regole per gli abbinamenti cibo-vino.

Ogni lezione prevede una prova pratica di degustazione con diversi vini della stessa varietà a confronto (degustazione orizzontale) abbinati ad un piatto. La quota di partecipazione al corso di degustazione e’ di € 90,00 a persona. La serie di lezioni culminerà con l’invito dell’Azienda Agricola “Le Carline” alla manifestazione di San Martino in Cantina 2008, domenica 9 Novembre.

Tutti coloro che fossero interessati a questi incontri di degustazione, possono telefonare o inviare una pre-adesione, senza impegno, al nostro indirizzo e-mail: info@lecarline.com, indicando indirizzo e recapito telefonico così da consentirci di organizzare al meglio l’accoglienza in Cantina.”

Scarica volantino: Approcci /2 – Serate degustazioni orizzontali e abbinamento cibo-vino

Leggi anche:

Torna “San Martino in Cantina” [9 nov ‘08]
I vini “Le Carline” alle Olimpiadi Culinarie di Erfurt in Germania

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: