Nuovi arrivi in enoteca a Caorle: da Dolegna del Collio

Nella nostra enoteca a Caorle sono arrivate tre nuove etichette dal Friuli Orientale. Si tratta di una Ribolla Gialla,  un Tocai Friulano, due vini bianchi prodotti da uve altamente rappresentative di questa regione, e dello Schioppettino da uva rossa.

La Ribolla Gialla ha tipicamente un colore giallo paglierino ed un profumo floreale e fragrante. Asciutto al palato è sempre fresco e dissetante e, per la sua acidità, si presta alla spumantizzazione. Bene in abbinamento cibo-vino con antipasti freddi, con salse magre al limone, minestre e primi piatti a base di verdure, creme e vellutate e pesce di fiume preparato in vari modi

Lo Schioppettino, invece, è un vino rosso particolarmente pregiato se prodotto in basse rese. In questo caso si ottiene un vino importante, adatto all’affinamento in legno e all’invecchiamento in bottiglia. L’aroma di frutti di bosco, mora selvatica, lampone e mirtillo si arricchisce con il tempo di note speziate come il pepe verde. Dal sapore pieno, intenso ed asprigno, lo Schioppettino risulta ideale in accompagnamento ai piatti tipici friulani a base di carne grasse, selvaggina e formaggi di media stagionatura.

Il Tocai Friulano, anzi solo Friulano (da quando l’Unione Europea ha riconosciuto all’Ungheria l’uso esclusivo della denominazione Tocai in virtù del fatto che Tokaji è un villaggio – come Barolo in Italia), è giallo paglierino anche intenso con tenui riflessi verdi e dall’aroma floreale e fruttato con una tipica nota di mandorla. Secco, di moderata acidità, ma anche vellutato e piacevole da bere.

L’Azienda Agricola Livon nasce nel 1964 con Dorino, il padre degli attuali titolari, Tonino e Valneo. Tre sono le linee di produzione: Gran Cru, Cru e Classica. L’azienda gestisce oltre 90 ettari di vigneti, disposti per lo più in collina e media collina, con un terreno argilloso-marnoso. La produzione è di circa 50 quintali per ettaro e la vendemmia manuale.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: