“Altrovento” per la valorizzazione dell’entroterra del Veneto.

Venerdì 30 maggio 500VINI Caorle ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della ricerca “Altrovento”.

Dalla presentazione dell’evento: “Il progetto “Altrovento” predisposto dall’agenzia di sviluppo GAL Venezia Orientale, che opera nell’area est della Provincia di Venezia, intende promuovere lo sviluppo imprenditoriale nei comuni “obiettivo 2” che rientrano nel Distretto Turistico delle Province di Venezia, Rovigo, Treviso e Vicenza, riconosciuto dalla Regione Veneto con DGR n. 1766/2004.

L’iniziativa scaturisce dalla consapevolezza che il territorio del Veneto, la regione italiana che vanta il maggior numero di visitatori per anno, presenta ancora significative possibilità di investimento nel settore del turismo.

In particolare, mentre le aree litoranee e montane e le città d’arte possono contare su una tradizione di ospitalità pluridecennale, che ha originato un mercato turistico ormai maturo e consolidato e che risponde a tutte le possibili esigenze dei visitatori, sussistono ampie aree marginali che risultano per lo più estranee ai principali flussi turistici, nonostante il crescente interesse per le nuove forme di fruizione ricreativa
del territorio.

Il progetto ha riguardato 5 aree della Regione Veneto: Venezia Orientale e Venezia Occidentale, Rovigo e Delta Po, Pedemontana trevigiana e Prealpi vicentine, coinvolgendo complessivamente 91 comuni delle aree obiettivo 2 del Distretto turistico delle Province di Venezia, Rovigo, Treviso e Vicenza.

Partendo da questi presupposti il progetto ha promosso le aree target presso potenziali imprenditori del settore turistico fornendo un quadro conoscitivo completo delle realtà territoriali attraverso un censimento di 1.500 elementi di pregio locali (appartenenti al patrimonio storicoculturale ed ambientale) e raccolti all’interno di un database, ed ha analizzato l’evoluzione dell’imprenditoria nel settore turistico ed il sistema infrastrutturale nelle aree target di progetto.

All’interno del cofanetto c’è un business plan, e delle cartelle informative riguardanti le agevolazioni, leggi, forma giuridiche.

Una guida pratica alla crezione di una nuova impresa.

500VINI Caorle ringrazia tutto lo Staff di “Altrovento“.
Un ringraziamento speciale a Michela Bozzato.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: